STUDIO "Fabiola Consolini"

Consulenza per la Creazione e lo Sviluppo d'Impresa

 

                   

Saper comunicare significa aprire le Orecchie prima della Bocca

 

Non si può non comunicare   

Senza la comunicazione non sarebbe possibile la vita, di nessun genere, né vegetale, né animale, né socioculturale. 

                          

Comunicare non vuol dire solo parlare...

Comunicare non vuol dire solo riferire informazioni...

 

 

Si comunica SEMPRE    

Ma, mentre tutti sanno comunicare, pochi sanno farsi capire.

 

    

Come funziona la comunicazione?

 

Il processo comunicativo

Emittente : entità depositaria del messaggio. Nella comunicazione assume un ruolo attivo

Messaggio: è l'oggetto della comunicazione

 

Ricevente : entità destinataria del messaggio. Anch'egli nella comunicazione assume un ruolo attivo. Beh,... dovrebbe!

 

Nella comunicazione esiste anche un Codice cioè la modalità con cui si esprime il messaggio affinché venga recepito da ricevente

Ed infine esiste un Canale cioè il mezzo utilizzato per la comunicazione

La comunicazione è efficace SOLO se emittente e ricevente danno lo stesso significato al messaggio.

I livelli della comunicazione

In ogni comunicazione è presente:

Il Contenuto     cioè ciò che si dice. Guidato dal RAZIONALE

La Relazione                      cioè come viene detto. Guidata dalle EMOZIONI

 

I due livelli possono essere incoerenti

Nell'80% dei casi, il livello EMOZIONALE prevale su quello RAZIONALE

Spesso, infatti, "colpisce" di più COME viene detta una cosa che non CIO' che viene detto.

 

I canali della comunicazione

Il processo di comunicazione si avvale di tre canali:

 

1) La comunicazione Verbale

Non tutto quello che viene comunicato arriva al ricevente.

Di 100 cose che abbiamo intenzione di dire, ne riusciamo ad esprimere solo 80

Chi riceve il messaggio ne sente solo 60 (a causa delle interferenze dell'ambiente). 

Ne comprende però solo 40.

E ne ricorda solo 20. 

2) La comunicazione Paraverbale

Il 38% della comunicazione, passa attraverso il Tono, il Timbro, il Volume, l'Inflessione della voce.

Questo significa che se vogliamo avere l'attenzione del nostro interlocutore e farci capire, dobbiamo assolutamente tenere in considerazione questo dato.

3) La comunicazione Non Verbale

E' tutto ciò che la persona esprime, trasmette, consciamente od inconsciamente oltre, senza, prescindendo dalle parole.

Si comunica con... lo sguardo

    

con... la postura

con... l'abbigliamento

con il... silenzio

LA COMUNICAZIONE E' UN RISULTATO E NON UNA SITUAZIONE DATA.